Nuovo progetto di cucito e refashion, ovvero in questo post vi spiego come cucire un top off shoulder partendo da una semplice camicia.
Può essere una camicia vecchia che non mettete più o perchè no può anche essere una camicia nuova che non vi piace.
E’ un capo molto semplice e veloce da realizzare dedicato anche ai principianti del cucito ed il risultato è un top off shoulder di gran moda perfetto per l’estate.
OCCORRENTE:
- una camicia
- macchina da cucire
- elastico alto circa 1,5 cm
- forbice per stoffa
- righello da 1 metro
- gesso
- spilla da balia
- spilli
TUTORIAL:
- stendo la camicia su un piano e aiutandomi con il righello e il gesso traccio un riga dritta lungo la parte finale delle spalle e il colletto dopodichè taglio. Metto poi da parte il tessuto in eccesso che ho tagliato.
- passo con il punto a zig zag della macchina da cucire il tessuto lungo dove è appena stato tagliato per evitare che sfilacci
- prendo l’ elastico e misuro la lunghezza che mi occorre lungo la circonferenza delle mie spalle, calcolando circa 2 cm in più per la cucitura dell’ elastico
- risvolto verso l’ interno per circa 2 cm la parte superiore della camicia per creare la coulisse in cui passerà l’ elastico e la fermo con gli spilli.
- la cucio con il punto dritto della macchina da cucire lasciando però uno spazio aperto
- inserisco una spilla da balia nell’ elastico per aiutarmi nel farlo scorrere lungo lo coulisse
- congiungo le due estremità dell’ elastico e le cucio insieme con il punto dritto della macchina da cucire
- cucio sempre con il punto dritto della macchina da cucire lo spazio rimasto aperto per inserire l’ elastico ed a questo punto il top off shoulder è terminato!
Se vi piacciono i capi off shoulder vi consiglio di dare un’ occhiata anche ad altri due tutorial che ho pubblicato sul blog:
- vestito off shouder
- top off shoulder: ovvero come cucire un top off shoulder partendo da zero con la stoffa
Mi raccomando, se avete domande, dubbi, consigli o richieste lasciatemi un commento nel post oppure mandatemi un messaggio privato, vi risponderò al più presto!
Francesca
Leave a Reply