Da tempo c’era nel mio armadio un abito che non indossavo più perchè troppo corto.
Ho così pensato di allungarlo con pochi e semplici passaggi utilizzando del tessuto ricavato da un altro vestito che non indossavo più.
L’ abito protagonista del tutorial è un abito di Oviesse che avevo comprato anni fa senza nemmeno averlo provato e dopo averlo indossato alcune volte mi resi conto che era veramente troppo corto, portabile solo per andare in spiaggia!
L’ abito prima
Ho così pensato di provare ad allungarlo per renderlo portabile tutti i giorni anche per andare al lavoro e devo dire che sono soddisfatta del risultato!
Per la modifica, ho utilizzato un altro abito in jersey che da tempo avevo nell’ armadio e non indossavo più, il tessuto era perfetto e mi piaceva il contrasto del marrone con il viola del vestito
L’ abito da cui ho ricavato il tessuto
OCCORRENTE:
- un abito
- del tessuto o un vecchio abito da cui potete ricavare del tessuto
- macchina da cucire
- forbici per tessuto
- metro da sarta
- spilli
TUTORIAL:
- misuro la circonferenza della parte finale del vestito da allungare e ricavo due rettangoli dal tessuto del vestito marrone che saranno il fronte e il retro della parte aggiuntiva del vestito
- posiziono i rettangoli dritto contro dritto e li cucio nell’ estremità destra e nell’ estremità sinistra con il punto dritto della macchina da cucire. Nel mio caso non li ho rifiniti con il punto zig zag perchè non sfilaccino in quanto ho utilizzato del jersey ma se avete un tessuto che tende a sfilacciarsi rifinitelo!
- taglio il vecchio orlo dal vestito e posiziono “l’ anello” che ho creato sull’ abito sempre dritto contro dritto facendo combaciare le cuciture ai lati, lo fermo con gli spilli e cucio poi lungo tutta la circonferenza con il punto dritto della macchina da cucire
- faccio l’ orlo ed il vestito è terminato
Spero che questo tutorial di cucito e refashion in cui vi spiego come allungare un abito corto vi sia piaciuto.
Se vi interessano questi progetti vi consiglio di visitare le loro playlist, dove potete vedere tutti i tutorial che ho realizzato:
Francesca
Leave a Reply