In questo post vi mostro una maglia a maniche corte perfetta per l’ estate che ho cucito con il cartamodello presente sulla rivista Burda giovane & easy primavera/estate 2018.
Si tratta di una maglia a maniche corte molto semplice da realizzare che ho cucito su un tessuto bordeaux con una fantasia di stelline bianche.
OCCORRENTE:
- stoffa lunga 1,40 mt
- forbice per stoffa
- macchina da cucire
- spilli
- gesso
- cartamodello presente su Burda giovane & easy 2018
TUTORIAL:
- Piego il tessuto a metà e posiziono sopra il cartamodello fermandolo gli spilli, traccio la sagoma con il gesso e poi taglio. Prima lo faccio con il cartamodello del fronte e dopo con il cartamodello del retro.
Attenzione! Il cartamodello non comprende i margini di cucitura che sono da calcolare a parte, io di solito taglio il cartamodello di una misura in più rispetto alla mia così li ho già compresi.
- Rifinisco tutte due le parti del fronte e del retro con il punto a zig zag della macchina da cucire lungo tutta al circonferenza per evitare che il tessuto sfilacci
- Posiziono le due parti dritto contro dritto e le cucio insieme. Inizio dalla parte superiore delle spalle e poi cucio i laterali, il tutto sempre con il punto dritto della macchina da cucire
Per quanto riguarda la rifinitura dello scollo e delle maniche, Burda nel tutorial li rifinisce con lo sbieco, io invece non essendo bravissima con lo sbieco e rischiando quindi di rovinare tutto il lavoro ho semplicemente rifinito il tutto prima con il punto a zig zag e poi ho semplicemente fatto un piccolo orlo a punto dritto.
Sicuramente con lo sbieco i bordi sarebbero stati più rinforzati e riniti meglio ma anche così il risultato non è male.
Attenzione però che se state facendo questa maglietta con un tessuto leggerissimo vi consiglio assolutamente di mettere lo sbieco perchè senza il risultato sarebbe pessimo con tutti i bordi molli.
Ed ecco la maglia terminata, il fronte sarebbe la parte con il collo tondo e il retro quella con il collo a V, ma secondo me si può portare da entrambi i lati e sta comunque molto bene.
Se vi siete persi il numero di Burda giovane & easy primavera/estate 2018 con le spiegazioni ed il cartamodello, lo potete acquistare on line cliccando qui
Spero che questa progetto della maglia modello Burda giovane & easy primavera/estate 201813 vi sia piaciuto e se volete vedere gli altri progetti di cucito che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui
Francesca
Leave a Reply