Nuovo tutorial di cucito e refashion in cui vi mostro come trasformare una borsa vecchia in una pochette.
Ai tempi dell’università acquistai una borsa nera del brand Mango (fast fashion aiuto!) purtroppo però con il passare degli anni i manici si rovinarono completamente.
Come borsa divenne così inutilizzabile, ma visto che era realizzata con un tessuto nero impermeabile decisi di trasformarla in una comoda e pratica pochette per tutti i giorni.
Il tutorial è molto semplice ed occorrono pochi passaggi con la macchina da cucire.
OCCORRENTE:
- una vecchia borsa
- righello
- gesso
- forbice per stoffa
- macchina da cucire
- una cerniera
- spilli
TUTORIAL:
- ricavo due rettangoli dalla borsa: disegno le sagome con l’ aiuto del righello e del gesso e le taglio con le forbici per stoffa
- posiziono la cerniera sopra ad una delle due parti come nelle foto sotto e le cucio insieme con il punto dritto della macchina da cucire
- giro la cerniera e posiziono sopra il secondo rettangolo cucendoli insieme sempre a punto dritto
- apro il lavoro, apro leggermente la cerniera e piego il lavoro in due tenendo la zip della cerniera verso l’interno. Cucio lungo tutta la circonferenza con il punto dritto della macchina da cucire (per questo progetto non ho utilizzato il punto a zig zag in quanto il tessuto che ho utilizzato non sfilacciava)
- risvolto poi il lavoro attraverso l’apertura che avevo lasciato nella cerniera e la pochette è terminata!
Se avete tanto tessuto potete realizzare una pochette con la fodera interna e per tutti i passaggi vi rimando al tutorial che avevo pubblicato sul blog qualche anno fa, che potete vedere cliccando qui.
Ovviamente la pochette la potete realizzare della misura che volete in base al tessuto che avete a disposizione, quella che ho realizzato io è medio/grande ed essendo fatta di un tessuto impermeabile potrebbe essere perfetta come beauty da viaggio.
Spero che questo tutorial di cucito e refashion in cui vi spiego come trasformare una vecchia borsa in un pochette vi sia piaciuto.
Francesca
Leave a Reply