Ieri era l’Epifania e nelle nostre case è passata la befana a portare tante calze piene di dolci e caramelle.
Nonostante i miei 30 anni, ogni anno mi piace ricevere la calza della befana sia da parte dei miei genitori che da parte del mio fidanzato.
Visto che negli anni ho accumulato molte calze vuote, ho pensato ad un semplice tutorial per riciclarle e per creare dei bellissimi astucci/sacchetti portatutto.
La calza che ho scelto per questo tutorial è di Hello Kitty ed è in un tessuto acrilico molto leggero e semplice da cucire. Per intenderci è quella che trovate di solito nei supermercati!
E’ un progetto talmente semplice che richiede una sola cucitura! io l’ho fatta con la macchina da cucire ma volendo se non ce l’avete potete anche farla a mano.
OCCORRENTE:
- calza della befana
- macchina da cucire o in alternativa ago e filo
- un nastro o un cordino
- forbice per tessuto
- righello
- gesso da sarta
TUTORIAL:
- con l’aiuto del righello traccio con il gesso una riga dritta che divide la parte del “piede” della calza alla parte superiore. Taglio con la forbice per tessuto lungo la linea che ho tracciato
- risvolto la parte superiore della calza e con la macchina da cucire o a mano faccio una cucitura dritta sul fondo. Se ho la macchina da cucire e voglio rifinire ulteriormente faccio il punto zig zag lungo la cucitura per evitare che il tessuto sfilacci
- risvolto il lavoro e a questo punto il sacchetto è terminato. Per la chiusura l’ho semplicemente legato con un nastrino che avevo a casa che non ho cucito, ma volendo potete anche cucirlo.
E’ perfetto secondo me sia come sacchetto se magari dobbiamo fare un regalo ma anche come astuccio per contenere cancelleria, make up o bijoux.
Spero che questo post in cui vi mostro come riciclare la calza della befana vi sia piaciuto e se volete vedere gli altri progetti di riciclo che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui
Mi raccomando se avete delle domande scrivetemi e vi risponderò al più presto!
Francesca
Leave a Reply