In questo post vi mostro un progetto di cucito di cui vado molto orgogliosa! si tratta di una gonna semplice e veloce con l’ elastico in vita.
Sapete che mi piacciono molto le gonne e che le preferisco di gran lunga ai pantaloni, infatti è da questa estate che sto sperimentando diversi tipi di gonne che cucio io stessa.
Questo modello ha l’ elastico in vita ed è una gonna davvero facile e veloce da fare, l’ ho realizzata di una lunghezza media perfetta anche per l’ ufficio.
E’ vero che è un modello di gonna un po’ “casalingo” e sicuramente non di alta sartoria, ma è alla portata di tutti e vi dirò che io le gonne con l’ elastico in vita le preferisco rispetto a quelle con la cerniera.
Questo perchè quelle con l’ elastico sono più adattabili anche se si ingrassa e si dimagrisce un po’ mentre la maggior parte delle gonne con la cerniera sono “perfette” e se non vanno più bene sono difficilmente modificabili. Ora passiamo al tutorial!
OCCORRENTE:
- stoffa, in questo caso io l’ ho scelta di lana essendo per l’ inverno
- macchina da cucire
- spilli
- filo in tinta
- metro da sarta
- ago
- elastico della larghezza che preferite
- forbici per stoffa
- spilla da balia
TUTORIAL:
– per prima cosa devo tagliare la stoffa. Fermo la stoffa doppia con gli spilli e nel mio caso per andare dritta nel taglio sono facilitata dalla fantasia a quadri della stoffa. Non vi dico delle misure precise perchè sono soggettive e diverse per ognuno di noi. L’ importante è che misuriate bene i vostri fianchi, la lunghezza che desiderate e se la volete a vita alta o bassa. Mi raccomando di tenere presente 1-2 cm per l’ orlo, 2 cm per parte per la cucitura e anche alcuni centimetri dove la stoffa verrà risvoltata per inserire l’ elastico (dipende dall’ altezza dell’ elastico che userete)
– una volta tagliata la stoffa devo passare per entrambi i rettangoli i 4 lati o alla taglia cuci oppure con il punto zig zag della macchina da cucire
– posiziono poi la stoffa dritto contro dritto e faccio una cucitura con la macchina da cucire a punto dritto su entrambi i lati lunghi della gonna. Una volta terminate le cuciture risvolto la gonna.
– per inserire l’ elastico (il mio è alto 2 cm) risvolto la gonna verso l’ interno di circa 3-4 cm per tutta la circonferenza e lo fermo con gli spilli.
– faccio poi una cucitura dritta con la macchina da cucire lasciando però una piccola parte aperta in cui andrò ad inserire l’ elastico
– prendo un spilla da balia e la inserisco all’ estremità dell’ elastico. Questo mi servirà per far passare con più facilità l’ elastico all’ interno dello spazio lunga la circonferenza.
– unisco poi le due estremità dell’ elastico insieme e faccio una cucitura a punto dritto facendo più volte una cucitura avanti e indietro per assicurarmi che non si apra
– cucio poi a punto dritto con la macchina da cucire la piccola parte rimasta aperta da cui ho fatto passare l’ elastico
– l’ orlo ho deciso di farlo a mano con piccoli punti nascosti perchè non mi piaceva tanto l’ idea che si vedesse la cucitura della macchina da cucire. Ultimato l’ orlo, la gonna è terminata!
Eccomi con la gonna indossata:
una gonna estiva:
una gonna autunnale a righe:
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto! a me queste gonne piacciono tanto e sicuramente ne farò altre!
Leave a Reply