In questo post vi mostro un’ idea di riciclo creativo davvero carina, infatti vi spiego come ho realizzato un anello con una vecchia cerniera.
Come ormai avrete capito io adoro riciclare 🙂 e spesso mi trovo a recuperare stoffa e cerniere da vecchi capi di abbigliamento. Uno dei primi lavori che ho realizzato è l’ anello che vi mostro in questo post, che oltre ad essere perfetto per riciclare una cerniera è perfetto anche per riciclare i ritagli di feltro che magari ci sono rimasti da precedenti lavori.
OCCORRENTE:
– metro
TUTORIAL:
– taglio dalla cerniera la parte di tessuto e lascio solo la parte con i dentini. Nel caso la cerniera fosse molto lunga vi consiglio di tagliarla, io ne ho usata una di lunghezza media.
– arrotolo la cerniera creando una spirale e la fermo con la colla a caldo
– dal feltro ricavo la base dell’ anello, per disegnarla prendo come riferimento la spirale ottenuta dalla cerniera
– prendo la misura della circonferenza del dito in cui voglio portare l’ anello e sempre dal feltro ricavo la fascetta. La taglio leggermente più lunga perchè una parte delle due estremità dovrà essere incollata sempre con la colla a caldo alla base dell’ anello.
– infine con la colla a caldo incollo la perline nera al centro della spirale di cerniera
Vi piace? io lo trovo molto carino e lo indosso spesso anche perchè è di un colore che sta benissimo con tanti outfit ed essendo in feltro è perfetto per l’ autunno/inverno.
Le cerniere hanno tantissime possibilità di riciclo, su Internet si possono vedere dei lavori meravigliosi!
A prestissimo con un nuovo post!
Francy
Leave a Reply